Mumbai è la capitale dello stato federato del Maharashtra. è la più popolosa città in India e la quarta più popolosa città del mondo, con una popolazione totale di area metropolitana di circa 20,5 milioni. Insieme con le vicine aree urbane, comprese le città di Navi Mumbai e Thane, è una delle regioni urbane più popolose del mondo. Mumbai si trova sulla costa ovest dell'India e ha un porto naturale profondo. Nel 2009, Mumbai è stato denominato una città mondo alfa. Mumbai è anche la città più ricca in India e ha il PIL più alto di qualsiasi città nel sud, ovest o dell'Asia centrale.
Le sette isole che è venuto a costituire Mumbai erano sede di comunità delle colonie di pesca. Per secoli, le isole erano sotto il controllo degli imperi successivi indigeni prima di essere ceduto per i portoghesi e successivamente la compagnia britannica delle Indie orientali. Durante il metà del XVIII secolo, Mumbai è stato rimodellato dal progetto Hornby Vellard, che intraprese la bonifica dell'area tra le sette isole costituenti dal mare. Completato dal 1845, il progetto insieme a costruzione delle principali strade e ferrovie trasformato Bombay in un importante porto sul Mar Arabico. Sviluppo economico ed educativo caratterizzato la città durante il XIX secolo. Si è trasformato in una solida base per il movimento d'indipendenza indiano durante l'inizio del XX secolo. India quando divenne indipendente nel 1947, la città fu incorporata nello stato di Bombay. Nel 1960, in seguito al movimento Samyukta Maharashtra, è stato creato un nuovo stato di Maharashtra con Bombay come capitale. La città fu ribattezzata Mumbai nel 1996.
Mumbai è la capitale commerciale e di intrattenimento dell'India, è anche uno dei centri al mondo top 10 del commercio in termini di flusso finanziario globale, generando il 5% del PIL dell'India e contabilità per il 25% della produzione industriale, il 70% del commercio marittimo in India (Mumbai Port Trust & JNPT) e il 70% delle transazioni di capitali all'economia dell'India. Mumbai è sede di importanti istituzioni finanziarie come la Reserve Bank of India, Bombay Stock Exchange, borsa valori nazionale dell'India, il SEBI e la sede di numerose aziende indiane e multinazionali. Ospita alcuni dei premier istituti scientifici e nucleari dell'India come BARC, NPCL, IREL, TIFR, AERB, AECI e il dipartimento per l'energia atomica. La città ospita anche Hindi (Bollywood) e l'industria cinematografica e televisiva Marathi dell'India. Opportunità di business di Mumbai, così come il potenziale per offrire un più elevato tenore di vita, attraggono gli immigrati da tutta l'India e, a sua volta, rendere la città un pot-pourri di molte comunità e culture.
创建者
- Marino
- 100% positive feedback
(Milan, Italy)